_________________________________________________________________________________________________________

lunedì 15 giugno 2009

Zakka Sewing

Per il mio compleanno i miei genitori mi hanno regalato il libro "Zakka Sewing", al quale ho fatto il filo per mesi in Rete...

























Dopo settimane a leggerlo, rileggerlo, osservarlo, meditarlo, ho rotto il ghiaccio con un progettino semplice semplice: questo cestino in stoffa.

























Quando guardo le immagini dall'estetica misurata dello stile Zakka avverto una sensazione di pace e perfezione... ma quando mi metto a scegliere tra le mie stoffe scelgo d'impulso qualcosa di colorato.

























Il bello del fai da te è proprio questo: personalizzare quello che vediamo in giro e da cui traiamo ispirazione; copiare e basta è molto più noioso!

giovedì 11 giugno 2009

Piccoli abitanti

Ogni giorno per andare al lavoro percorro a piedi un viale alberato costeggiato da un torrentello; nelle le sue acque paludose e tra le fronde degli alberi si vedono rane, germani reali, anatre con il seguito di anatroccoli, e passerotti, rondini e altri uccellini...

Il loro canto, il gracidio delle rane, il rumore dell'acqua che scorre lentamente fanno compagnia ai passanti. Non è raro trovare nonni che mostrano ai nipotini in piedi al muretto di sicurezza queste piccole vite e il loro evolversi nelle varie stagioni.

























Oggi per fortuna mi sono ricordata di portare la macchina fotografica, e sono riuscita a catturare questo piccolo ramo che in questi giorni ospita una quantità spropositata di bellissimi uccellini con le piume dai riflessi blu (non so se siano rondini...).

























In particolare c'è sempre un gruppetto di due o tre appollaiato stretto stretto su di un ramo... dopo un po' che me ne stavo lì a scattare foto ho capito il perchè: sono dei piccoli che aspettano le prelibatezze che la mamma raccoglie intorno e porta loro.

























Così sono arrivata tardi in ufficio, ma mi è piaciuto un sacco fare la "fotografa naturalistica", anche se solo per pochi minuti...

lunedì 8 giugno 2009

Speedy Craft

Avete presente quando si ha la smania di fare qualcosa con le proprie mani ma si ha poco poco tempo?

Ecco quello che ho realizzato in un'oretta settimana scorsa, appena prima di cena: una semplicissima pochette/portafogli, prendendo spunto da questo tutorial di Mollychicken.

























E' veramente semplice e veloce da fare, la mia voglia di craft è stata appagata, sono riuscita a preparare una cena decente, e ho imparato qualcosa di nuovo! Meglio di così...

























Già sto elaborando variazioni sul tema...

mercoledì 3 giugno 2009

Shopping Low Cost


Restando in tema di shopping a basso costo, di cui AnnaDrai parlava in questo post, e Roberta in questo, durante il weekend sono andata al mare, e mi sono imbattuta in un negozio "tutto 1-2-3 euro"...una miniera che però a Bergamo e provincia manca :-(((

Mi ci sono fiondata in cerca di cianfrusaglie interessanti, collane da disfare, bottoni, borsette di cui recuperare le parti in metallo...
Come al solito, quando c'è troppa roba, il mio cervello va in tilt, e così -anche per non abusare troppo della pazienza di Giorgio- me ne sono uscita con un'unica cosa: questa confezione di fili, a 1 euro... non è certo l'acquisto dell'anno, ma quantomeno è utile.


























se ripenso a quello che ho lasciato là, però, mannaggia, mi mangio le mani....!

martedì 2 giugno 2009

Busta a scomparti



















Ecco come creare tanti scomparti partendo da una semplice busta di plastica (tipo quelle che si mettono nei raccoglitori ad anelli.

1_ Inserendo un cartoncino per non tagliare anche il retro della busta, faccio un numero di tagli in base a quante righe di taschine voglio ottenere.




















2_ Poi, sfilato il cartoncino, cucio appena sopra ogni taglio, creando così il fondo delle taschine.
3_ Infine cucio verticalmente in modo da ottenere il numero di taschine finale.





















Note:

_ se invece di sfilare il cartoncino lo cucite insieme alla plastica, la vostra busta rimarrà rigida, e non rischiate che afflosciandosi faccia uscire tutto.
_ tagliando anche il retro della busta e lasciando il cartoncino potete ottenere una busta double face, con taschine sia sul davanti che sul retro.
_ utilizzate buste di plastica abbastanza consistenti: la mia, essendo un po' smurfa, si affloscia facilmente e fa cadere tutto di fuori...
_ variando il colore dei fili e la lunghezza o il tipo di punto potete ottenere motivi decorativi.



























Questo è un modo che io trovo molto pratico per tenere ordinate tutte le lettere che ho ritagliato per i miei collage, ma può essere utile anche per bottoni, dettagli da scrapbooking ecc ecc, e diventare un regalo simpatico per chi colleziona francobolli, tessere, cartoline...

Inoltre può farvi toccare con mano il vostro grado di sfiga se giocando a Scarabeo vi ritrovate con una q o una z...


ENGLISH TEXT
Compartments envelope
Here's how to create many pockets from a simple plastic envelope (like those that you use in ring binders).
1_Make a number of cuts based on how many lines of pockets you want, inserting a card not to cut the back of the envelope.
2_Remove the card, and sew just above each cut, creating the bottom of pockets.
3_Finally sew vertically to obtain the total number of pockets.
Notes:
_ If you sew the cardboard together with the plastic,instead of taking off it, your envelope will remain rigid and will not squash.
_ Cutting back of the envelope and leaving the card you can get an envelope double face, with pocket on both the front and the back.
_ Use plastic bags sturdy enough: mine is a bit too wake, and it squash easily and everything is falling apart.
_ Changing the color of the threads and the length or type of seam you can get decorative motifs.
This is a practical way to keep all the letters that I cut for my collage, but it can also be useful for buttons, details for scrapbooking etc. etc., and become a nice gift for those who collect stamps, cards, postcards...

And not less important, it can make you tap with your hand your misfortune level playing Scrabble when you are with a z or a q...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...